La nostra storia

Era il 1984: allora non potevamo immaginare che il desiderio di aiutare le persone meno fortunate e la scelta di credere e di investire nelle loro straordinarie potenzialità sarebbero presto diventate la forza e il motore della nostra Cooperativa San Marco. Era un sogno, oggi è realtà…
Siamo una cooperativa sociale composta da oltre 100 soci, tra lavoratori e volontari, che ha come obiettivo primario quello di aiutare le persone appartenenti alle fasce socialmente svantaggiate e deboli (giovani e non con disagio fisico, psichico o psichiatrico, ex detenuti, tossicodipendenti, madri sole, disoccupati, uomini e donne di ogni età con fragilità sociali e lavorative, anche a causa di gravi malattie) a recuperare le proprie capacità di autonomia per una collocazione continuativa nel mondo del lavoro.
Per farlo costruiamo piani di formazione e rieducazione orientati alla valorizzazione della persona e pensati per ciascuno, in équipe con medici e operatori dei Servizi sociali dei Comuni, le Asl, le Case circondariali di competenza….
In oltre trent’anni di storia abbiamo accompagnato l’inserimento lavorativo di 170 persone, di cui 142 assunte presso la nostra cooperativa o in aziende esterne.
All’indomani della legge Basaglia, siamo stati tra i primi in Italia ad accogliere e formare al lavoro ex pazienti degli istituti psichiatrici.
Ma la Cooperativa San Marco è anche, e soprattutto, una realtà imprenditoriale che vanta alti standard di efficienza, qualità produttiva e professionalità: collaboriamo con aziende, enti e istituzioni, realtà del non profit, offrendo prodotti e servizi di primo livello, in settori diversi di attività.